Croce Rossa Ticino
 

Croce Rossa Ticino

Presentazione

Croce Rossa Ticino (AC CR TI), costituita nel 1996 quale associazione cantonale di Croce Rossa Svizzera, ha raggruppato in un'unica associazione le cinque sezioni ticinesi regionali che coprono l’intero territorio: Bellinzona, Leventina, Locarno e Sottoceneri. Ogni sezione costituisce una realtà importante, presenta una fisionomia particolare, ha una sua storia e caratteristiche specifiche, con propria personalità giuridica. A Chiasso si trova inoltre il segretariato del Settore Corsi.

Saluto del Presidente

Croce Rossa Ticino e le rispettive sezioni sono un valido aiuto per chi è nel bisogno. Croce Rossa è una associazione che ha una tradizione di serietà ed una storia significativa. Oggi ci occupiamo principalmente delle emergenze locali. Nel servizio sono coinvolti un numero importante di volontari.
Un sentito grazie a tutti coloro che, per puro spirito di altruismo, si rendono disponibili per cercare di rendere migliore questo nostro mondo utilizzando al meglio i propri talenti e le proprie possibilità.
Il Presidente: Adriano P. Vassalli.

Struttura

Il funzionamento è analogo a quello di molte associazioni, con un'assemblea generale dei delegati, un comitato, coadiuvato da un segretariato per il disbrigo degli affari correnti e un ufficio di revisione. Ad eccezione della Leventina, tutte dispongono  di un segretariato permanente.
A turno i presidenti delle cinque sezioni, o altri membri di comitato, assumono la presidenza dell’associazione cantonale.

Compiti

L’AC CR TI ha compiti di rappresentanza nei confronti delle autorità, funge da organizzazione di riferimento a livello cantonale per quanto concerne i contatti con Croce Rossa Svizzera e si occupa delle attività che le sono affidate dall'assemblea dei delegati, in particolare dell’organizzazione dei corsi CRS, delle attività pubbliche a livello cantonale e del coordinamento delle collette di raccolta fondi.

Altri organismi

Oltre alle cinque sezioni e al Settore Corsi, ci sono ulteriori attività svolte da altri organismi o da associazioni che operano nel nostro cantone sotto l’emblema di Croce Rossa:

  • i Samaritani
  • il Servizio trasfusionale di CR
  • la Rega
  • la Società Svizzera di Salvataggio
  • Redog

Se vi interessa saperne di più è sufficiente inviare un mail a info@crocerossaticino.ch per ricevere il libro sulla Croce Rossa in Ticino.

Organizzazione

Assemblea dei delegati, composta di 9 delegati del Sottoceneri, 4 di Bellinzona e di Locarno e 2 di Leventina.
Comitato cantonale, composto di 5 a 9 membri.
Organo di controllo o di revisione, composto di 2 membri.

Ultime news - Croce Rossa Ticino

  • Kidsforkids-web

    Auguri Croce Rossa Svizzera!

    28.09.2016 - Croce Rossa Ticino

    Kids for Kids 150 smiles: si svolgerà oggi pomeriggio l'iniziativa nell'ambito del Giubileo per i festeggiamenti dei 150 anni di Croce Rossa Svizzera! Un pomeriggio di solidarietà e di integrazione tra i ragazzi della regione e i minorenni migranti non accompagnati del Foyer a Paradiso di Croce Rossa Ticino. Durante il mese di ottobre verranno devolute nei dipartimenti pediatrici dell'EOC delle tavolette di cioccolato dal tema del sorriso e della felicità disegnati dai ragazzi. 

    Kidsforkids

  • Settore corsi - bambini e media

    Conferenza sui Nuovi Media e Famiglia

    07.06.2016 - Croce Rossa Ticino

    Martedì 27 settembre alle ore 18.00 nella sede in Via alla Campagna 9 a Lugano, al pian terreno, si svolgerà la terza conferenza  mondo del bambino, “Come rendere i nuovi media un momento di crescita in famiglia” (scarica la locandina). Chi fosse interessato è pregato di annunciarsi al settore corsi info@crs-corsiti.ch 091 682 31 31. Vi aspettiamo numerosi, un'opportunità per approfondire e porre delle domande. 

    Conferenza mondo del bambino

  • Images 2

    Direttive anticipate: nuovo formulario

    17.03.2015 - Croce Rossa Ticino

    Vi invitiamo a guardare un'interessante intervista in merito alle direttive anticipate andata in onda durante la trasmissione "Insieme" della RSI su La1, sabato 2 maggio:

    http://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/insieme/Una-volontà-da-rispettare-4353943.html

    "Non è mai troppo presto!": nuovo formulario diviso in due moduli (obbligatorio e facoltativo) consultabile su http://www.direttive-anticipate.ch

     Per ulteriori informazioni e consulenze non esitate a contattarci al numero: 091/973 23 00.

  • Ansia1

    Corso: Riconoscere e affrontare l'ansia

    20.02.2015 - Croce Rossa Ticino

    La Croce Rossa Ticino - Settore Corsi informa che sono aperte le iscrizioni per il corso Riconoscere e affrontare l'ansia, che permette ai partecipanti di conoscere le diverse forme d'ansia, di saperle differenziare dalle comuni paure, capirne le possibili cause e apprendere strategie per prevenire o gestire questo disagio ed evitare che ostacoli le relazioni intepersonali e la vita quotidiana. Il corso si terrà a Lugano il 18, 25 marzo e 1 aprile dalle 18.00 alle 20.30. Consulta la locandina per maggiori dettagli.

    Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Croce Rossa Ticino - Settore Corsi: 091/682 31 31 (lu-gio: 8.30-15.00)

    e-mail: info@crs-corsiti.ch o consultare il sito internet: www.crs-corsiti.ch

     

     

    2015-corso ansia