News

160 anni di Croce Rossa Svizzera

Scritto da Croce Rossa Ticino | 28 gen 2026

La storia della Croce Rossa Svizzera

Da Solferino alla fondazione della Croce Rossa Svizzera



Il 24 giugno 1859, dopo la battaglia di Solferino, Henry Dunant assistette a migliaia di feriti senza cure adeguate. Questa esperienza lo portò a scrivere Un ricordo di Solferino, in cui propose la creazione di associazioni di soccorso basate sul volontariato. Nel 1863 nacque a Ginevra il Comitato Internazionale della Croce Rossa e, nel 1866, la Croce Rossa Svizzera, con l’obiettivo di sostenere il servizio sanitario dell’esercito e le famiglie dei soldati.

 

Nonostante le difficoltà iniziali, la Croce Rossa Svizzera si consolidò rapidamente, intervenendo già nel 1871 durante la guerra franco-prussiana. A fine Ottocento contribuì allo sviluppo della professione infermieristica e avviò le prime missioni internazionali.

 

Durante le due Guerre mondiali svolse un ruolo fondamentale nell’assistenza ai feriti, ai prigionieri di guerra e ai civili, oltre a impegnarsi nella lotta contro epidemie e nella protezione dei bambini. Nel secondo dopoguerra ampliò notevolmente le sue attività, concentrandosi sull’aiuto civile, sul volontariato, sulla sanità pubblica e sugli interventi in caso di catastrofi.

 

Oggi la Croce Rossa Svizzera opera sia a livello nazionale che internazionale nei settori della salute, dei primi soccorsi, dell’accoglienza dei migranti, della ricerca di persone scomparse e della cooperazione allo sviluppo.

Ulteriori informazioni cliccare qui: