Skip to content
Screenshot 2021-08-25 at 14.59.23

Servizio trasporti Luganese

Luganese

Non puoi usare i mezzi pubblici?
Ti aiutiamo noi.

È un servizio sociale, in appoggio al servizio di cure a domicilio, a favore degli utenti sia in carrozzella sia autosufficienti, che non possono utilizzare altri mezzi di trasporto per recarsi presso strutture mediche o altri istituti.

I viaggi sono effettuati dal personale della CRS con mezzi attrezzati anche per il trasporto di sedia a rotelle e dai nostri volontari con le loro vetture per utenti autosufficienti.

Le richieste di trasporto devono pervenire con un certo anticipo. Non si effettuano trasporti di urgenza. Per ricevere una valutazione della tua richiesta, compila il formulario o contattaci.

Per usufruire del trasporto occorre inviare un certificato medico che attesti l’impossibilità temporanea o permanente di utilizzare i mezzi pubblici.

Raggio d'azione:

Operiamo nel Cantone e in tutta la Svizzera.


Tariffe servizio trasporti

Trasporti da e per il domicilio dell’utente

Per i quali sono fatturati solo i km percorsi con l’utente a bordo del veicolo.

Trasporto di andata e ritorno
  • percorso totale fino a 10 km: CHF 8.00
  • se il precorso totale supera i 10 km: CHF 8.00 +  CHF 0.80 per ogni km successivo

Trasporto di sola andata
  • percorso fino a 5 km: CHF 5.00
  • se il percorso supera i 5 km: CHF 5.00 +  CHF 0.80 per ogni km successivo

Trasporti interistituzionali

Ovvero trasporti che non toccano il domicilio del paziente.

  • CHF 2.00 per ogni km percorso con l’utente a bordo
  • minimo per trasporto singolo: CHF 10.00
  • minimo per trasporto andata e ritorno: CHF 20.00


Trasporti al di fuori del cantone Ticino

  • CHF 1.20 per ogni km percorso dall’autista

In generale non vengono organizzati trasporti per appuntamenti presi oltre le ore 17:00.

Non sai come recarti a destinazione? Ti aiutiamo noi.

Compila il form con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo, e organizzeremo il Servizio Trasporti per aiutarti ad arrivare alla tua destinazione. Verrai ricontattato per conferma e per i dettagli del trasporto. 

Preferisci contattarci telefonicamente?

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 091 973 23 34
Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:30.

Domande frequenti

Proviamo a rispondere qui alle domande più frequenti relative a questo servizio. 

Il Servizio Trasporti è una specie di servizio taxi? Non siamo un servizio taxi, ma un servizio trasporti da prenotare con un anticipo di almeno due giorni lavorativi: facciamo capo a volontari e ad autisti professionisti.
Chi può usufruire del Servizio Trasporti? Soprattutto persone sole che vivono a domicilio e che, per cause diverse, non possono prendere i mezzi pubblici o contare su nessun aiuto da parte di famigliari o conoscenti.
Per quali ragioni si può chiedere il Servizio Trasporti? Per ragioni socio-sanitarie (visite mediche, terapie varie, pedicure, ecc.).
Quando si possono richiedere i trasporti? Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.30. Dalle 14.00 alle 16.30 solo il lunedì, martedì e giovedì. Fuori orario c’è la possibilità di lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.
Quanti giorni prima vanno riservati i trasporti? Almeno due giorni lavorativi prima dell’appuntamento, ma qualora sapete già con molto anticipo di avere un appuntamento da segnalarci, lo potete fare anche prima.
Ho una visita medica... ma non so quanto dura ed ho bisogno anche del trasporto di ritorno. Come faccio? Ci si può accordare su un orario, in cui lei ha sicurezza d’aver terminato, per poter effettuare anche il rientro a casa.
Per il prossimo appuntamento mi metto d'accordo direttamente con il volontario o l'autista? No, per tutte le richieste bisogna far capo all’ufficio.
Posso portare un accompagnatore? Deve pagare? Senz’altro, basta informare l’ufficio. L’accompagnatore non paga.
Fate trasporti all'estero? Fate trasporti al sabato e alla domenica? Non effettuiamo trasporti all’estero come pure di sabato, domenica e altri giorni festivi in generale.
Fate trasporti oltre Gottardo? Si, a condizione di avere un volontario disponibile.
Avrei bisogno di annullare un trasporto, ma siete chiusi per vacanze. Cosa devo fare? Bisogna rivolgersi all’autista, telefonando al numero che viene segnalato sul messaggio della segreteria.
Avrei bisogno di organizzare un trasporto, ma siete chiusi per vacanze. Cosa faccio? In linea di massima non vengono organizzati nuovi trasporti nel periodo di chiusura per vacanze.
Avrò bisogno di un trasporto quando sarete chiusi per vacanze. Cosa faccio? Se comunicato per tempo, si cercherà di organizzarlo.
Durante la chiusura dell'ufficio si effettuano trasporti?
Sì, tutti quelli organizzati prima della chiusura.

Sostienici con una donazione!

Ogni donazione, anche piccola, fa la differenza! Grazie di cuore!