Dal 24 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025 torna «2 x Natale», la tradizionale raccolta di beni di prima necessità promossa dalla Croce Rossa Svizzera (CRS).
L’iniziativa, alla sua 28ª edizione, si rivolge a persone colpite dalla povertà in Svizzera e, grazie alle donazioni online, sostiene anche aiuti invernali in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan.
In Svizzera, 702 000 persone vivono nell’indigenza. Per essere definita povera, una persona singola deve vivere con meno di 2.300 franchi al mese, mentre una famiglia composta da una coppia di genitori e due figli deve avere a disposizione non più di 4.000 franchi.
L’iniziativa «2 x Natale» si pone l'obiettivo di aiutare le persone più vulnerabili in Svizzera, direttamente o attraverso le istituzioni. Gli articoli di prima necessità raccolti sono distribuiti in tutta la Confederazione dalle associazioni cantonali della CRS.
Dal 24 dicembre al 18 gennaio 2025, la popolazione può confezionare pacchi contenenti generi alimentari a lunga conservazione (con almeno sei mesi di scadenza) e prodotti per l’igiene personale. Articoli come spazzolini, dentifrici, cereali, tè e olio sono particolarmente richiesti. I pacchi potranno essere consegnati gratuitamente presso gli uffici postali, le filiali associate della Posta Svizzera o tramite il servizio pick@home. In alternativa, Coop mette a disposizione pacchi preconfezionati del valore di 20 CHF, acquistabili nei supermercati o online (anche con punti Supercard). Tutti i pacchi saranno distribuiti dalle associazioni cantonali della CRS alle persone più vulnerabili.
Le donazioni online raccolte su www.2xnatale.ch finanzieranno progetti in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan. Qui, la CRS collabora con le sue Società consorelle locali per sostenere anziani soli e famiglie in difficoltà. Tra gli interventi previsti: mense popolari, distribuzione di beni di prima necessità e pasti caldi.
Come partecipare
Si può sostenere l'iniziativa «2 x Natale» donando un pacco o effettuando una donazione online. Ogni gesto di solidarietà contribuisce a fare la differenza per chi vive situazioni di estrema precarietà.
Grazie a SRG SSR, la Posta Svizzera, Coop e alla generosità della popolazione, «2 x Natale» continua a essere un simbolo di solidarietà concreta.
Unitevi a noi per regalare speranza e supporto a chi ne ha bisogno. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dedicato www.2xnatale.ch.