Skip to content
foto_gruppoCopyright CRSS
02 dic 20232 min

5 dicembre - Giornata internazionale dei volontari

Solitudine, emarginazione, indigenza, conflitti: sono le maggiori sfide della nostra società nell’epoca contemporanea. In un mondo ideale tutto ciò non esisterebbe. Viviamo tuttavia nel mondo reale e la vera sfida per le organizzazioni come la nostra è trovare e adeguare risposte concrete per venire in aiuto alle persone che loro malgrado si confrontano quotidianamente con problematiche di questo tipo.

Il volontariato è una di queste risposte. Nella Giornata Internazionale dei Volontari non possiamo esimerci dal sottolineare il grande lavoro che ogni giorno centinaia di volontari svolgono nell’ambito dei nostri servizi rivolti alla popolazione. Senza di essi le nostre attività di sostegno ad anziani, bambini, migranti, adolescenti e ad altre fasce bisognose non potrebbe esistere. Grazie di cuore!

Il Volontariato è uno dei 7 Princìpi dell’agire di Croce Rossa, fin dalla sua fondazione su spinta di Henry Dunant dal lontano 1859. Si fonda sull’Umanità, sull’Imparzialità e, più in generale sull’idea di solidarietà. Sono questi i valori dotati di grande concretezza che motivano gli attuali 360 volontari della Sezione del Sottoceneri a spendersi per gli altri, ognuno secondo le proprie attitudini e in base al tempo e alle energie a disposizione.

Scegliere di affiancare la nostra associazione significa contribuire attivamente al cambiamento, influenzare positivamente la vita delle persone e contribuire al benessere della nostra comunità. In questi giorni vi è una crescente richiesta di volontari e volontarie per il Servizio Trasporti e il Servizio Visite che svolgono un prezioso aiuto agli anziani. Molti di loro stanno affrontando sfide quotidiane, dalla solitudine alle difficoltà nel soddisfare i propri bisogni essenziali. La solidarietà intergenerazionale è importante per mantenere un tessuto sociale coeso. Aiutandoli riconosciamo e onoriamo il loro contributo nella nostra società. Vi chiediamo quindi di unirvi a noi in questo sforzo di solidarietà per offrire, alle persone degli anni d’argento, un doveroso sostegno per i servizi sopracitati:

- il Servizio Trasporti: un’attività di assistenza sociale a favore di utenti, soprattutto anziani, con difficoltà motorie che si devono recare presso strutture mediche o per svolgere delle terapie. Un servizio fondamentale per la nostra comunità che garantisce l’equità nell’accedere a questi importanti servizi sanitari. Offriamo la possibilità di svolgere la patente per la guida di veicoli aziendali, formazioni e corsi di aggiornamento e non da ultimo occasioni conviviali in un ambiente di solidarietà, guarda il video e diventa volontario anche tu!

- il Servizio Visite a Domicilio e nelle Case per Anziani: cerchiamo cuori generosi per alleviare la solitudine degli anziani, offrendo compagnia e sostegno. La visita può essere un momento per leggere un libro insieme, fare una passeggiata e svolgere delle piccole commissioni. Un’esperienza coinvolgente e gratificante.

Anche per i servizi MiniClub, Centro Insieme, Café Croix-Rouge e per il Settore della Migrazione sono attive le ricerche di volontari e volontarie.

Ogni gesto conta e fa la differenza, unisciti a noi nel rendere la nostra comunità un luogo migliore!

Contattaci!