Il prossimo 30 agosto la struttura di Manno gestita da Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri, apre le sue porte per una giornata di incontri con l’équipe, il personale e le/i volontarie/i. Un’occasione per visitare gli ambienti e approfondire l’approccio terapeutico, inspirato al metodo Montessori adattato all’anziano con demenza, che guida la struttura.
A colloquio con Daniela Saredo Parodi, Responsabile del Centro Diurno Terapeutico, la struttura di eccellenza gestita dalla Sezione del Sottoceneri di Croce Rossa. Un Centro che nel tempo è diventato un prezioso riferimento per sostenere le famiglie del territorio nella cura dei familiari più anziani e fragili.
Signora Saredo Parodi, lei dirige il Centro Diurno Terapeutico di Manno, ci descrive quali sono i punti distintivi e di eccellenza nella cura delle persone accolte?
Il Centro Diurno Terapeutico si pone come finalità la presa in carico preventiva, terapeutica e curativa di tipo sanitario per il mantenimento a domicilio degli anziani e lo sgravio dei familiari curanti. Siamo un prezioso servizio nella rete territoriale e da sempre, ci distinguiamo per la competenza del personale, ma anche per l’informalità e l’umanità nell’approccio. Si tratta di caratteristiche che abbiamo mantenuto nel tempo e che sono più che condivise dal fondamentale apporto nelle attività giornaliere fornito dai volontari e dalle volontarie.
Quali sono gli obiettivi di cura che caratterizzano la struttura?
Promuoviamo l’autonomia delle persone ospiti, sostenendole nel mantenimento delle capacità restanti e nella valorizzazione delle risorse personali. Accogliamo utenti con diagnosi di disturbo neurodegenerativo da malattia di demenza, offrendo un ambiente inclusivo, informale e familiare, dove ciascuno possa sentirsi riconosciuto nella propria identità. Lavoriamo per prevenire, per quanto possibile, il declino dello stato psicofisico, stimolando le funzioni cognitive, motorie e relazionali attraverso attività mirate. Gli obiettivi della presa a carico sono adattati all’andamento della malattia, in un’ottica di flessibilità e personalizzazione dell’intervento. Inoltre, ci impegniamo a sostenere e supportare i caregiver, con l’intento di favorire il mantenimento dell’utente al proprio domicilio il più a lungo possibile, garantendo al contempo una presa a carico professionale e attenta alla qualità della vita.
Quali sono le iniziative più apprezzate da chi frequenta il centro?
Le iniziative più apprezzate sono quelle che uniscono attenzione terapeutica, flessibilità e un ambiente familiare. Grande valore viene riconosciuto all’approccio ispirato al metodo Montessori, adattato alla persona anziana con demenza, che promuove l’autodeterminazione e l’espressione dell’identità individuale. Molto apprezzata è l'attività multisensoriale in sala Snoezelen, con luci a contrasto, suoni rilassanti, aromaterapia, ideata per creare un ambiente di benessere per stimolare gli utenti. Un’iniziativa particolarmente innovativa è il Progetto Amico, rivolto alle persone con demenza a esordio giovanile e alle loro famiglie. E’ pensato per favorire un accesso tempestivo alla rete di cura e per ridurre l’isolamento, soprattutto nelle situazioni di maggiore fragilità sociale o legate a un passato migratorio.
Quali sono gli obiettivi dell’Open Day in programma il 30 agosto presso il vostro Centro?
L’apertura del nostro Centro è un’occasione speciale rivolta alle famiglie per entrare nel cuore della nostra quotidianità. L’iniziativa intende far conoscere da vicino la struttura, gli spazi, le attività e l’équipe che ogni giorno accompagna gli utenti con professionalità e calore. Avremo modo di approfondire il nostro approccio terapeutico e rafforzare il dialogo diretto tra operatori, utenti e familiari curanti, in un clima di fiducia, condivisione e collaborazione.
Per informazioni:
Centro Diurno Terapeutico Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri
Via Norello 9
6928 Manno
Tel. 091 973 23 55
e-mail: cdt@crocerossaticino.ch