Skip to content
Iniziativa solidale
10 dic 20212 min

Iniziativa solidale a favore dei servizi Baby Help e Mamy Help

A favore dei genitori in difficoltà nell'accudimento dei figli.

Il servizio Baby Help - Mamy Help è attivo nella sede di Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri (CRSS) dal 1995 e opera su tutto il territorio del Canton Ticino. Esso si rivolge ai genitori che si trovano in difficoltà per l’accudimento del loro bambino malato o anche quando loro stessi sono malati. Le soluzioni quotidiane (asili, scuole, ecc..) non danno una risposta alla frequente questione alla quale il genitore si trova spesso confrontato: il bambino ammalato deve rimanere a casa e quindi chi si prende cura di lui?

In Ticino nel 2019, anno di riferimento, sono state erogate 6'000 ore, le famiglie supportate sono state 145, il numero dei bambini accuditi 214 e la fascia di età più frequente è quella tra i 0-8 anni.

Come funziona il servizio?

Il genitore che ha bisogno di aiuto sia perché impossibilitato ad accudire il bambino sia perché quest’ultimo è malato, contatta CRSS, che entro due ore dalla chiamata, organizza una collaboratrice professionale che si reca al domicilio per accudire il figlio. Il servizio è attivo dalle 7.00 del mattino fino alle 19.00 di sera. Le collaboratrici dispongono di una formazione specifica e continua.

Le tariffe applicate vanno in base al reddito. I bambini che sono accuditi al proprio domicilio si sentono in sicurezza e tranquilli, malgrado le circostanze particolari.

Nella maggior parte dei casi il servizio interviene quando i genitori attraversano un periodo difficile e hanno bisogno di aiuto per occuparsi dei loro figli. Alcuni soffrono di problemi psichici, altri hanno subito un infortunio o soffrono di una malattia grave. In altri casi le collaboratrici si recano in sostegno al genitore che lavora e che è venuto a mancare l’aiuto abituale nella gestione del figlio malato.

La prestazione è un grande sostegno per le famiglie con un reddito modesto che spesso non sanno a chi rivolgersi per l’accudimento dei propri figli.

Come puoi aiutarci?

Le donazioni sono fondamentali per supportare il servizio che ha bisogno di fondi per la sua sopravvivenza. Con il tariffario sociale applicato non è possibile coprire i costi della prestazione. Grazie all’aiuto di tutti possiamo garantire un sostegno ai genitori che si trovano in un momento di difficoltà per l’accudimento dei figli.

É possibile supportare l’iniziativa che dura tutto il mese di dicembre 2021:

  • presso le farmacie che aderiscono tra le quali Spazio Salute

  • tramite IBAN CH19 0900 0000 6900 2821 9

  • con TWINT

Picture 1

 

Ogni gesto di aiuto è prezioso, grazie di Cuore!

Per informazioni: 
www.crocerossaticino.ch/
Tel: 091/973 23 43
Email: mondodelbambino@crs-sottoceneri.ch

 

Scarica il volantino delle farmacie