Skip to content
10 apr 20231 min

Progetto multidisciplinare: Music Park

11 aprile 2023: Giornata mondiale del Parkinson - Progetto Music Park

Oggi 11 aprile 2023, in occasione della Giornata mondiale del Parkinson, presentiamo il progetto Music Park che nasce da una collaborazione multidisciplinare che coinvolge il Centro di Ergoterapia della sede di Lugano di Croce Rossa Ticino, il dr Salvatore Galati Neurologo esperto in disturbi del movimento Neurocentro delle Svizzera Italiana – Istituto di Neuroscienze Cliniche - EOC), la drssa Daria Dinacci, neurologa esperta in neuroriabilitazione (Clinica Hildebrand Centro Riabilitazione Brissago - CRB e Istituto di Neuroscienze Cliniche EOC), Paolo Paolantonio musicista e ricercatore PhD (Divisione Ricerca e Sviluppo, Conservatorio della Svizzera italiana –CSI).

Il progetto Music Park si propone di studiare i possibili effetti benefici per i pazienti con la malattia di Parkinson di un “music intervention” che inizierà il 19 aprile 2023 per 10 settimane.

La musica può infatti facilitare l’intenzione al movimento e la produzione di azioni e la sua componente ritmica favorisce il proseguimento dell’azione motoria, la corretta cadenza tramite la sincronizzazione e può avere in questo modo effetti positivi anche sul cammino.

L’obiettivo del presente progetto è duplice. Da una parte, esso intende offrire le potenzialità inclusive della musica ad un gruppo di pazienti con il parkinson e si pone come progetto pilota da sviluppare in un’ottica socio-assistenziale. Dall’altra, esso intende arricchire le attuali evidenze scientifiche sul ruolo delle attività creative ed artistiche nelle persone con malattie neurodegenerative progressive, come la malattia del parkinson.

Un progetto sinergico tra diversi enti, innovativo ed inclusivo, per migliorare la salute dei malati di parkinson che comprende non solo gli aspetti fisici, ma anche psicologici e sociali.

Per saperne di più vai al seguente link