Skip to content
Ticinosostenibile
10 nov 20232 min

Saremo alla Fiera Ticino Sostenibile: 15 e 16 novembre 2023

 

Croce Rossa, si colora… di verde con progetti che favoriscono, l’integrazione, la solidarietà e l’ecosostenibilità. Saremo presenti alla Fiera Ticino Sostenibile il 15 e 16 novembre 2023 con i nostri progetti tra cui Umamy - delivery etnico solidale e il servizio abiti.  

Interverranno alla conferenza del 16 novembre 2023 alle ore 17.45 al palazzo Congressi di Lugano: la nostra Capo Area Integrazione e Socialità Alessandra d'Angelo e la responsabile del servizio abiti Romana Bassa Coletti vi parleranno dell'impegno della nostra sezione nella sostenibilità sociale ed ambientale. 

Umamy, l'integrazione passa  anche attraverso il cibo!

Valorizzazione della diversità, condivisione e inclusione sono alcune delle ragioni per cui l’etnico attrae. Il cibo è un linguaggio universale che permette di connettersi. La condivisione del cibo è una delle attività sociali più antiche, e favorisce l'integrazione. Nasce dall’osservazione delle dinamiche nei centri di accoglienza e dalla volontà di creare un legame tra culture. Include l’inserimento professionale e lo studio dell’italiano. Sul sito è possibile ordinare pasti etnici, che ogni settimana variano, preparati con dedizione dai richiedenti asilo e affiancati da uno chef professionista.

Umamy ha anche un servizio catering, perfetto per eventi privati o aziendali. Si avvale di materiale riciclato per l’imballaggio delle pietanze ed è attenta all’utilizzo efficiente delle materie per evitare gli sprechi. Le ricette, portate con orgoglio sulle nostre tavole, sono autentiche e raccontano storie di lunghi viaggi. Non resta che aprire mente e cuore, e viaggiare con il pensiero in nazioni inesplorate grazie ai sapori esotici proposti su umamy.ch

I negozi di abiti e accessori di seconda vetrina!

Chi non ha nel proprio guardaroba abiti che non indossa più o di cui non ha più bisogno? Spesso questi capi rimangono rinchiusi nel nostro armadio per lungo tempo. Esiste una soluzione solidale e ecosostenibile: è il Servizio Abiti della Croce Rossa Sezione Sottoceneri attivo dal 1992. Le sue principali attività sono: la raccolta, la selezione e la vendita di abiti usati. La raccolta avviene sul territorio del Luganese e del Mendrisiotto con container dislocati in appositi spazi pubblici. Da alcuni anni il servizio effettua la raccolta anche a domicilio oppure, su richiesta di scuole, uffici e condomini, si può richiedere gratuitamente il pratico e simpatico REFASHION box, per un tempo determinato.

La selezione consiste nella scrupolosa scelta dei capi usati e nella loro preparazione prima di portarli alla vendita nei negozi di Lugano e Mendrisio. Gli abiti e accessori per adulti sono venduti nei negozi di Lugano, via Zurigo 1, e di Mendrisio, Largo Mario Soldini 1. Il negozio di Lugano in Via alla Campagna 9 vende abiti, giochi e attrezzature per bambini. Questo servizio è reso possibile soprattutto grazie alla disponibilità di donatori e volontari che ci sostengono. Donare i vestiti usati non significa solo dare loro una seconda vita, ma anche limitare l’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti. Il ricavato della vendita dei negozi viene reinvestito in progetti sociali locali a favore delle persone vulnerabili.

Vi aspettiamo numerosi alla fiera, un'occasione per incontrarci, scambiare idee e progetti.