Skip to content
Volontariato

Pillole di Formazione

Volontari formati e sempre aggiornati

Le nostre pillole di formazione

Via alla Campagna 9, 6900, Lugano
MarzoObblighi e Diritti dei volontari che assistono persone anziane

16.03.2026 dalle 17:00 alle 19:00

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Avv. Nora Jardin

MarzoImmersione nel colore. L'arte diventa uno strumento di percezione di sé

23.03.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Stefania Bertini

AprileEducare anche nella tempesta: Gestire le emozioni nei bambini di 2-3 anni - Approfondimento

16.04.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatrice: Gabriele Barreca

AprileLa mia voce anche domani

22.04.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Simona Mazzagatti

MaggioMa perché non fa quello che dico? Quali leve bloccano e quali favoriscono la collaborazione

19.05.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatrice: Mirko Bianchi

MaggioI 6 Pilastri del benessere: movimento, alimentazione, sonno, gestione dello stress, relazioni (Mindset)

26.05.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatrice: Andrea Stein

GiugnoL'era della migrazione: Principali carateristiche del fenomeno migratorio contemporaneo

25.06.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Andrea Cavalieri

SettembreTra parole e ricordi: disturbi cognitivi nei contesti migratori

22.09.2026 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Simona Mazzagatti

OttobreLa migrazione in Svizzera: I diversi tipi di permesso

06.10.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatrice: Semhar Samuel

OttobrePrendersi cura della persona anziana - Parte 1

17.10.2026 dalle 09:00 alle 14:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Stefania Locci

OttobreEducazione Digitale: Le nuove sfide degli adulti in un mondo che cambia in fretta

21.10.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatrice: Gabriele Barreca

NovembrePrendersi cura della persona anziana - Parte 2

21.11.2026 dalle 09:00 alle 14:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Stefania Locci

NovembreDrum Circle: oltre il ritmo

24.11.2026 dalle 17:00 alle 19:30

Sala conferenze, Piano Terra

Formatore: Gavino Peruzzu

I nostri formatori

Placeholder-team-donna
Andréa Stein Salvi Formatrice

Avvocatessa civilista e mediatrice in Brasile, nel 2018 si è trasferita in Svizzera, dove ha affrontato la sfida di adattarsi a una nuova lingua e a una nuova cultura. Questo cambiamento l’ha portata a ripensare il modo di valorizzare le competenze maturate nel corso della sua carriera professionale, avviando una collaborazione come volontaria presso la Croce Rossa. Dal 2022 lavora come job coach, accompagnando i richiedenti asilo nel loro percorso di integrazione sociale e professionale. Parallelamente all’attività professionale, è atleta amatoriale di corsa da 18 anni e ha partecipato a cinque maratone internazionali, tra cui New York, Berlino e Londra, oltre a numerose mezze maratone nel corso degli anni.

Placeholder-team-uomo
Gabriele Barreca Psicologo Clinico

È psicologo clinico, educatore, formatore e terapista comportamentale.Ha maturato una solida esperienza nel supporto ad adolescenti e famiglie attraverso l’ideazione di interventi educativi finalizzati alla prevenzione e al contrasto del disagio sociale. Ha consolidato le proprie competenze nel coordinamento psico-educativo, contribuendo allo sviluppo di progetti innovativi incentrati sulla disabilità, lo sport e l’integrazione delle nuove tecnologie. Da tre anni, collabora con la Croce Rossa Ticino, occupandosi della progettazione e del coordinamento di percorsi psico-educativi.

Placeholder-team-uomo
Mirko Bianchi Capo Area Integrazione e Socialità CRSS

Counsellor e facilitatore, si occupa di empowerment e sviluppo organizzativo, stimolando team di lavoro e individui a navigare l’incertezza.

Placeholder-team-uomo
Andrea Cavalieri Formatore

Lavora come formatore al Servizio Integrazione di Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri. La sua profonda passione per il tema della migrazione lo ha spinto a intraprendere esperienze di volontariato internazionale. Possiede un Master in Migrazione e Sviluppo, titolo che arricchisce la sua esperienza pratica con una solida formazione teorica.

Placeholder-team-donna
Stefania Locci Formatrice

Laureata in Pedagogia, ha lavorato come referente educativa nel settore socio-sanitario. Ha conseguito il diploma in cure infermieristiche e ha approfondito tematiche legate alle cure palliative, al mondo della demenza e alla gestione delle ferite, tra le altre. Unisce le competenze cliniche a un forte interesse per la formazione e la didattica, con particolare attenzione all’accompagnamento pedagogico degli allievi. Ha consolidato la propria esperienza nell’ambito geriatrico. Attualmente lavora presso il CpA Torriani e collabora con il Settore Corsi di Croce Rossa Svizzera.

Placeholder-team-donna
Nora Jardini Croci Torti Formatrice

Si è laureata in Diritto all’Università di San Gallo nel 2003, ha ottenuto nel 2005 il brevetto cantonale di Avvocato e dal 2018 è mediatrice FSA.Dopo l’ottenimento del brevetto di avvocata ha iniziato a lavorare per il Consultorio giuridico Donna e Lavoro originariamente promosso dalla Federazione Associazioni Femminili Ticinesi e si è subito appassionata alle tematiche di pari opportunità e di Diritto del lavoro. Da quel momento, il suo impegno nella difesa delle donne in difficoltà è andato sempre in crescendo ed è diventata una delle massime esperte in tema di LPar in Canton Ticino.Oltre all’attività in Equi-lab, di cui è co-fondatrice, si occupa di patrocinio civile con un suo Studio legale a Mendrisio, è Presidente aggiunta dell’ARP n. 2 ed è docente di Diritto del lavoro alla SUPSI.

Placeholder-team-donna
Simona Mazzagatti Coordinatrice Progetto Amico

Ha conseguito il diploma di infermiera in Romania, con specializzazione in psichiatria, e ha maturato un’ampia esperienza come infermiera professionale in diversi ambiti clinici, tra cui medicina generale, geriatria, pronto soccorso, ortopedia e dialisi. Completata la specializzazione in geriatria e gerontologia alla SUPSI, ha concentrato progressivamente la propria attenzione sulla cura delle persone affette da demenza. Ha partecipato a progetti presso il Centro Diurno di Manno della Croce Rossa Svizzera – Sezione Sottoceneri (CRSS) e attualmente coordina il Progetto Amico. È membro del comitato dell’Associazione Alzheimer Ticino.

Ha seguito il corso per diventare formatrice per adulti (IUFFP) e ha infine ampliato le proprie competenze conseguendo un MAS in counseling professionale.

Placeholder-team-donna
Alessandra Monaco Consulente

Fondatrice e titolare di Alessandra Monaco Consulting, attiva dal 2023 come Sustainability Consultant & Advisor indipendente. Con un approccio pragmatico, supporta le imprese nell'integrazione strategica della sostenibilità. Vanta oltre 16 anni di esperienza nel settore Luxury & Fashion, con una visione sistemica della filiera e una solida capacità di operare in contesti complessi. Collabora con una rete di professionisti per sviluppare soluzioni innovative e ad impatto positivo.

Placeholder-team-uomo
Vincenzo Nirchio Medico

Medico chirurgo, anatomo patologo, medico ospedaliero, già direttore della struttura semplice dipartimentale di citopatologia diagnostica, dell' azienda ospedaliera -universitaria, OO.RR di Foggia. Esperto in agopuntura, omotossicologia e medicina funzionale. Attualmente libero professionista, convenzionato con le casse malati Complementari.

Placeholder-team-uomo
Semhar Samuel Referente Area Integrazione CRSS

Da oltre dieci anni opera all'interno di Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri, dove ha iniziato il suo percorso professionale nei foyer per minori non accompagnati. Attualmente ricopre il ruolo di referente nel Servizio Integrazione. È specialista della migrazione e porta con sé un'esperienza personale unica: è stato richiedente asilo e rifugiato. Questo vissuto gli ha fornito una comprensione autentica e profonda delle sfide legate al percorso d’asilo in Svizzera.

Placeholder-team-donna
Rossella Spinetti Formatrice Formatrice per adulti, esaminatrice FIDE e CELI, nonché istruttrice di primo soccorso per il Corso soccorritori e istruttrice BLS e DAE per le aziende. La sua carriera professionale la vede impegnata in diverse realtà: presso la Scuola Glossa di Ascona, il Servizio Integrazione di Croce Rossa Svizzera, sezione del Sottoceneri, la Scuola ILI di Lugano (come esaminatrice FIDE) e la AM Scuolaguida di Camorino.
Placeholder-team-uomo
Gavino Peruzzu Responsabile capo équipe sanitaria

Responsabile capo équipe sanitaria per l’area migrazione della CRSS, con riferimento ai centri per adulti.Il suo percorso personale e spirituale lo ha portato a intraprendere ed esplorare il mondo della musica come veicolo per rafforzare la comunità attraverso il suono.È Drum Circle Facilitator secondo il metodo di Arthur Hull, riconosciuto a livello internazionale. Suona l’handpan ed è operatore di secondo livello per le campane tibetane. Nel tempo libero organizza bagni di suono. Il drum circle è per lui un’esperienza emotiva profonda, basata sulla connessione e sulla condivisione.

Placeholder-team-donna
Stefania Bertini Formatrice

Ha svolto studi classici di arte e filosofia a Firenze, sua città natale. È specializzata nell’insegnamento della lingua italiana e vanta una lunga esperienza in contesti interculturali, sia privati sia legati all’ambito della migrazione. Ha una formazione in arte nella pedagogia, arte nel sociale (team building) e arte nella terapia, con indirizzo antroposofico. È stata arte terapeuta e insegnante di sostegno presso la scuola steineriana di Lugano, in collaborazione con il medico scolastico.

In ambito artistico porta avanti da oltre vent’anni una ricerca personale che spazia tra pittura, fotografia e installazione nel contesto contemporaneo, partecipando a fiere ed esposizioni in Europa e negli Stati Uniti. È attiva in progetti che pongono al centro il tema del rispetto per l’Essere Umano nella propria identità culturale e per la Natura come fonte di saggezza. Nel suo percorso l’arte è intesa come strumento sociale.

Attualmente è formatrice presso il servizio integrazione della Croce Rossa, dove accompagna giovani rifugiati e richiedenti asilo nell’apprendimento della lingua italiana.

Iscrizioni

Per iscrivervi alle nostre formazioni, vi invitiamo a compilare il form dedicato a fondopagina.

Per domande potete inviare un'email a volontariato@crocerossaticino.ch oppure contattarci telefonicamente al numero +41 (0)91 973 23 33.

Condizioni

Le iscrizioni sono aperte fino a 10 giorni prima dell'inizio di ciascuna formazione.

Per ogni formazione è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Prezzo

Le formazioni sono completamente gratuite per i volontari e i collaboratori di Croce Rossa.

Per i volontari delle organizzazioni iscritte a CVS e per i volontari di Alzheimer Ticino, è previsto un contributo di 30 CHF per ogni giornata di formazione. 

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell'iscrizione. 

Paga ora con Twint: https://pay.raisenow.io/nxbvr

 

 

Perché partecipare alle nostre formazioni?

Acquisire competenze pratiche e teoriche
Orientarsi tra i diversi ambiti del volontariato
Scoprire nuovi contesti sociali

Iscriviti ai nostri corsi