Per la popolazione

Per la popolazione

  • Servizio abiti

    Il servizio abiti è organizzato in due settori distinti: la raccolta e la vendita a prezzi modici di abiti usati. Guarda il video e potrai vedere il ciclo di vita di una maglietta, una storia che ti sorprenderà! Aiutaci anche tu!

     

    RACCOLTA

    La donazione di abiti può essere effettuata:

    - Tramite i container situati in diversi punti del Sottoceneri che vengono regolarmente svuotati dai nostri collaboratori.

    - Tramite consegna diretta di capi e accessori in buono stato nei nostri negozi di Lugano.

    - Refashion: un nuovo sistema che ci consente di avvicinarci a voi donatori. Su vostra richiesta i nostri box di piccole dimensioni, dall’immagine discreta e simpatica, possono essere temporaneamente collocati in un’area della vostra azienda/condominio/palestra o scuola. Su base periodica e organizzata i box verranno ritirati direttamente dal nostro personale, il tutto a costo zero. Il vostro gesto vale doppio: solidale e ecosostenibile. Aiuterete la popolazione disagiata limitando i costi di smaltimento dei rifiuti. Per informazioni: 091/ 973 23 23.

    Una volta raccolti gli indumenti vengono portati al Centro di smistamento (in zona "La Stampa" a Cadro), dove vengono selezionati e distribuiti nei due nostri negozi.

    VENDITA

    Gli indumenti e gli oggetti raccolti, dopo un'adeguata cernita, vengono messi in vendita a prezzi modici nei 2 nostri negozi di Lugano: uno per adulti e uno per bambini con un vasto assortimento che comprende vestitini, giocattoli, carrozzine e accessori vari. Il ricavato va a supportare le iniziative a favore della popolazione bisognosa della regione.

    INDIRIZZI

    Negozio Adulti

    Via Zurigo 1
    6900 Lugano
    Tel. 091 923 22 26
    email: servizioabiti@crs-sottoceneri.ch

    Apertura:
    Lu-Ve: 9:00-12:00 / 13:30-18:00
    Sa: 9:00-12:00 / 13:30-17:00


    Negozio Bambini

    Via alla Campagna 9
    6904 Lugano
    Tel. 091 973 23 13

    Apertura
    Lu-Ve: 14:00-18:00
    Sa: chiuso


    Negozio Adulti e Bambini

    Via Largo Soldini 1
    6850 Mendrisio
    Tel. 091 630 19 67
    email: servizioabiti@crs-sottoceneri.ch

    Apertura:
    Lu: chiuso
    Ma - Gio -  Ve: 13:30-18:00
    Mercoledì: 9.00-12.00 / 13.30-18.00
    Sa: 13:30-17:00

     

    COSTO

    Servizio gratuito di ritiro a domicilio dei vestiti usati in buono stato.

  • Servizio sociale

    La nostra associazione grazie alla generosità dei suoi sostenitori ha la possibilità di mettere a disposizione della popolazione bisognosa della regione un servizio sociale che opera in collaborazione con gli altri servizi sociali locali.

    Con modalità semplice e con la massima discrezione, in caso di necessità urgente, temporanea e accertata, il servizio devolve sussidi a persone o famiglie in stato di bisogno.

    Per informazioni

    Sia per il Luganese, che per il Mendrisiotto:

    Tel. 091 973 23 74
    email: sociale@crs-sottoceneri.ch

  • Trasporti

    E’ un servizio sociale, in appoggio al servizio di cure a domicilio, a favore degli utenti del Sottoceneri sia in carrozzella sia autosufficienti, che non possono utilizzare altri mezzi di trasporto per recarsi presso strutture mediche o altri istituti.

    I viaggi sono effettuati dal personale della CRS con il Pulmino Amico attrezzato per il trasporto di carrozzelle e dai nostri volontari con le loro vetture per utenti autosufficienti.

    Le richieste di trasporto devono pervenire con un anticipo di almeno due giorni lavorativi. Non si effettuano trasporti di urgenza.

    Raggio d’azione

    Nel Cantone e in tutta la Svizzera.

    Costo

    CHF 0.80 al km
    (quota minima CHF 5.00 nel raggio di 5 Km e per singola corsa).

    Per informazioni e prenotazioni

    Tel. 091 973 23 34
    Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30.

  • SolidariETÀ

    La nostra associazione si offre come intermediaria per proporre alla popolazione anziana del Sottoceneri la possibilità di accogliere in casa propria uno studente universitario proveniente dall'estero o da altri Cantoni, mettendo a disposizione uno spazio della propria casa. 

    Quando tramite i nostri servizi o il passaparola troviamo una persona anziana disponibile con un'abitazione adeguata, comunichiamo tramite le scuole universitarie l'offerta per uno studente della possibilità di trovare un alloggio a un costo modico, corrispondente a un rimborso spese (300.- CHF mensili) e per l’anziano di ricevere compagnia e sostegno pratico nella realtà quotidiana. 

    Fra gli obiettivi del progetto vi è soprattutto il desiderio di favorire la nascita di nuove relazioni e di facilitare il contatto fra giovani e anziani, ma anche di sollecitare l’attenzione del giovane verso problematiche, bisogni e aspetti generali riguardanti la quotidianità della persona anziana.

    La nostra Sezione fa da scintilla di collegamento tra la persona anziana e lo studente, cercando di rispettare nel miglior modo possibile le esigenze di entrambe le parti.

    Per informazioni

    Tel. 091 973 23 33
    solidarieta@crs-sottoceneri.ch

  • Misurazione della glicemia e della pressione

    E’ un servizio attuato in collaborazione con l’Associazione Ticinese Diabetici di Bellinzona.

    L’obiettivo è quello di contribuire al buon stato di salute nella popolazione e si pone come azione di prevenzione, favorendo il controllo costante dei parametri della pressione che possono rivelare precocemente l’insorgere di gravi malattie.

    Viene svolto una volta al mese da volontari formati.

    Luogo

    Croce Rossa Svizzera
    Sezione del Luganese
    3° Piano
    Via alla Campagna 9
    6900 Lugano

    Costo

    Servizio gratuito

    Per informazioni

    Tel. 091 973 23 23

  • RESO - Rete di scambio solidale

    Avete qualche ora libera ?
    Avete voglia di scambiare due chiacchiere ?
    Volete conoscere nuove persone ?
    Amate i lavori manuali, ve ne intendete di computer ?
    Volete parlare di un libro, un film che vi è piaciuto ?
    Al RESO barattiamo i nostri saperi, le nostre conoscenze, trasmettiamo quello che può servire ad altri nella gratuità.

    Apertura

    Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00 o su appuntamento telefonando al numero sotto indicato.

    Per informazioni

    Tel. 091 973 23 36

  • CRS Gioventù

    Il neonato gruppo di CRS Gioventù della sezione del Luganese è composto attualmente da giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno il desiderio di mettersi in gioco e progettare qualcosa di nuovo, che credono nei valori umanitari sui quali si basa la Croce Rossa e propongono nuove idee anche per aiutare a diffondere tali valori, che si impegnano a far vivere il legame intergenerazionale e la diversità all’interno dell’organizzazione di CRS.

    Si incontrano per promuovere attività e progetti in favore di bambini, giovani, adolescenti.
    I programmi in atto vedono come destinatari in special modo i bambini dei Centri per i Richiedenti l’Asilo del Luganese. Per loro si organizzano pomeriggi di animazione, con attività di intrattenimento quali giochi, disegno e pittura, attività manuali, uscite, piccoli spettacoli.

    Per informazioni

    Tel. 091 973 23 33
    volontariato@crs-sottoceneri.ch

  • Torpedone Carissimo

    Ogni anno la Croce Rossa Svizzera mette a disposizione delle associazioni cantonali il Torpedone dell’amicizia, Carissimo, per organizzare gite per persone invalide e anziani.

    Il torpedone dispone di un’apposita piattaforma che solleva le carrozzelle e le persone con difficoltà motorie permettendone l’accesso.

    È questa una grande opportunità di svago con visite a posti piacevoli e pranzo in comune per coloro che normalmente non possono usufruire dei mezzi pubblici.
    Queste giornate ricreative sono per taluni l’unica possibilità di uscita di tutto un anno.

    Per informazioni:

    Tel. 091/ 973 23 33
    email: volontariato@crs-sottoceneri.ch