Skip to content
13 giu 20221 min

20 giugno 2022 - Giornata Mondiale del rifugiato

La crisi in Ucraina ha provocato un'ondata di solidarietà e simpatia senza precedenti in tutta Europa. Anche in Svizzera, dallo scoppio del conflitto armato del 24 febbraio 2022, si è registrata un'ondata di generosità e sostegno senza precedenti per i rifugiati provenienti dall'Ucraina.

C'è anche una grande volontà politica di agire e sono state adottate molte misure per facilitare l'arrivo dei rifugiati in Svizzera. Lo stato di protezione S è stato attivato per la prima volta.

In conformità con i principi fondamentali di imparzialità e umanità della Croce Rossa, la priorità della CRS è garantire che gli altri gruppi di rifugiati non vengano danneggiati. Questi principi affermano che la CRS sostiene tutte le persone vulnerabili a prescindere dalla loro origine, religione o sesso.

 

 

 

La nostra associazione ha un'esperienza pluriennale e una vasta competenza nel campo dell'integrazione e della migrazione. Le offerte e i progetti vengono sviluppati, implementati e continuamente adattati dagli specialisti alle esigenze dei vari gruppi target. Corsi di lingua, coaching per la ricerca di lavoro, scambi di esperienze tra donne e incontri con anziani e giovani madri fanno parte da anni dell'offerta dando così un importante contributo all'integrazione sociale e professionale dei migranti in Svizzera.

I rifugiati ucraini stanno ora beneficiando direttamente di questa esperienza, delle competenze e dei servizi e delle strutture esistenti.

Le nuove offerte sono pensate per favorire anche altri gruppi. I servizi destinati esclusivamente ai rifugiati ucraini sono giustificati solo se rispondono alle esigenze specifiche di questa popolazione o fanno parte di un mandato pubblico.

Croce Rossa Svizzera sta impiegando ulteriori risorse per garantire che la gestione della crisi ucraina non vada a scapito di altre persone bisognose di aiuto. 

In occasione della celebrazione della Giornata del rifugiato - Al fianco di tutti i profughi - My Way saremo presenti il prossimo 20 giugno 2022 presso il Mercato Coop Resega di Lugano con stand informativi, animazione per informare sui diversi supporti e attività nell'ambito dei rifugiati. Scarica il flyer dell'evento e il flyer del servizio integrazione e volontariato